Entra nel Mondo di ECOCENE 

Un  caloroso benvenuto nel mondo di Ecocene; un mondo fatto di comunicazione e interazione con tutti gli esseri viventi, fatto di ispirazione al miglioramento della propria persona e del proprio ambiente circostante; un mondo fatto di molecole e particelle, come anche di comunità ed ecosistemi; e in questa pagina approfondiremo molti dei contenuti del libro Ecocene e potremo dialogare su cosa vuol dire per noi come persone, società e specie. Buona lettura e ascolto. 

 

Affrontate la Crisi Climatica riducendo Paura, Attesa e Passività

Nelle società odierne è molto, forse troppo diffusa un'attitudine di attesa, come se le grandi crisi della nostra epoca dovessero essere risolte da qualcun altro. Soprattutto per quanto riguarda la crisi climatica, spesso presentata come un problema fin troppo complesso, tecnico e difficile da comprendere appieno; questo porta molte persone a delegare completamente la responsabilità e scienziati e politici, visto che il problema sembra ben distante dalla nostra vita quotidiana, pertanto l'azione personale perde significato. 

Leggi di più »

La fine delle ideologie - come ritrovare appartenenza in un mondo frammentato

Il ventunesimo secolo sta assistendo al progressivo crollo delle grandi ideologie che hanno segnato le nostre identità sociali e date un senso stori alle nostre lotte: che per molte generazioni  ci hanno offerto un senso di appartenenza e di significato.  Con la loro scomparsa in molti di noi si è aperto un vuoto, caratterizzato dal disorientamento e la perdita di senso e di significato. Certo, perchè la ricerca di appartenenza fa parte della nostra natura umana; e quando i vecchi punti di riferimento scompaiono, è inevitabile che ne emergeranno altri. 

Leggi di più »

Dalla Dopamina alla Resilienza: Educare al Rapporto con il Rischio

Gli umani hanno sviluppato una forte dipendenza neurologica dalla gratificazione immediata. In un presente segnato da incertezze e rischi percepiti, il corpo attiva risposte di stress, legate ad adrenalina e cortisolo, e per ritrovare l'equilibrio cerca piaceri rapidi tramite la dopamina e le endorfine. Questo ci spiega perchè davanti alla paura nasce in noi un bisogno immediato di conforto, distrazione e compensazione.

Leggi di più »

Perché Restiamo Fermi Anche Quando Conosciamo il Problema

Forse la domanda essenziale dei nostri tempi riguarda la ragione per cui, pur comprendendo la gravità delle crisi ecologiche e sociali, non riusciamo a dare vita ai cambiamenti necessari. La risposta al quesito si trova in una regione complessa della nostra mente, dove emozioni, istinti e immaginazione orientano le nostre scelte; molto più della logica. 

Leggi di più »

Ripensare il Successo per Ritrovare il Futuro

Il "Mal di Vivere" è sempre più diffuso nelle cosiddette società sviluppate, e spesso questo trova le sue radici nei criteri su come definiamo il successo; ossia carriere crescenti, produttività continua, competizione costante, visibilità intesa come misura del valore. Questi sono criteri che consumano sia l'energia personale che relazionale, seguendo la stessa identica logica estrattiva che ha indebolito i nostri ecosistemi, creando un preoccupante parallelo tra il nostro esaurimento e quello delle risorse ambientali.

Leggi di più »

Ecofemminismo: la Voce delle Donne e della Terra

Oggi è la Giornata Mondiale Control la Violenza sulle Donne, ed è anche il momento per riflettere sul profondo legame tra la salute del pianeta e la dignità femminile, partendo dalla prospettiva fondamentale dell'ecofemminismo, la corrente nata nei turbolenti anni 70 che mette insieme la storia della Terra con la storia delle donne, e ci mostra come entrambe prosperano e fioriscono quando vivono in relazioni di rispetto, di cura e di reciprocità.

Leggi di più »

Biosfera - Ma che vuol dire?

Alza lo sguardo al cielo e alle fronde degli alberi, e pensa a questo - tutto ciò che è vivo respira la tua stessa aria; dai rami piegati dal vento alle gocce di pioggia che si posano sui tuoi abiti, fino a tutte le cellule che vibrano dentro di noi ed ogni creature appartiene ad un unico, ampio organismo chiamato Biosfera. Parliamo della somma del regni animali e vegetali, parliamo degli oceani e delle nuvole; la biosfera è la trama vivente che congiunge tutti i gesti di vita, come se fosse il respiro dinamico e costante del nostro pianeta.

Leggi di più »

Educazione Rigenerativa

Come trasformare la sostenibilità e la rigenerazione da competenze tecniche a veri modi di essere? Al giorno d'oggi queste materie vengono spesso insegnate come abilità pratiche, utilissime, ma pur sempre legate alla stessa logica di gestione della natura che ha contribuito all'odierna crisi climatica. L'idea è di proporre invece un passaggio verso valori, comportamenti e attitudini che possano trasformare come viviamo la nostra quotidianeità.

Leggi di più »