Ripensare il Successo per Ritrovare il Futuro

Pubblicato il 26 dicembre 2025 alle ore 09:14

Il "Mal di Vivere" è sempre più diffuso nelle cosiddette società sviluppate, e spesso questo trova le sue radici nei criteri su come definiamo il successo; ossia carriere crescenti, produttività continua, competizione costante, visibilità intesa come misura del valore. Questi sono criteri che consumano sia l'energia personale che relazionale, seguendo la stessa identica logica estrattiva che ha indebolito i nostri ecosistemi, creando un preoccupante parallelo tra il nostro esaurimento e quello delle risorse ambientali.

Ma quando il futuro inizia ad apparire incerto o fragile, allora questi modelli e criteri perdono di significato, e in molto iniziamo a sentire una crescente distanza tra la vita che ci viene proposta ed il mondo reale dove abitiamo. Quindi le ansie climatiche ed esistenziali nascono proprio da questo scarto, ed inizia a diventare sempre più difficile immaginare un percorso personale, proprio mentre il nostro pianeta ci chiede nuove forme di responsabilità.

Ed è proprio in questo contento che l'apprendimento e l'istruzione assumono un ruolo essenziale e vitale; infatti, un'istruzione centrala solo su performance, competizione preparazione ai mercati del lavoro ci insegna a riprodurre esattamente quelle logiche che generano malessere. Quando invece, un'istruzione ecologica offre criteri molto diversi di crescita, che si basano su interdipendenza, cura, appartenenza alle comunità umane e più-che-umane. Allora, apprendere diventa un percorso che ci da forza alla nostra capacità di immaginare futuri desiderabili, e di partecipare alla loro costruzione.

Da questi spunto nascono molte domande, ossia; come trasformare questi spunti in pratiche educative e abitudini quotidiane? quali nuovi riti di passaggio possono accompagnare le persone verso un senso più maturo di responsabilità e di relazione? quali forme di riconoscimento sociale possono celebrare sia la cura che il successo?

Dalla contemplazione di queste domande nasce un'idea di futuro dove il benessere del pianeta e quello personale vanno di pari passo, e si sostengono a vicenda, dove il successo viene misurato attraverso la qualità delle relazioni, la creatività condivisa e la capacità di contribuire ad un mondo migliore.