Biosfera - Ma che vuol dire?

Pubblicato il 26 dicembre 2025 alle ore 09:01

Alza lo sguardo al cielo e alle fronde degli alberi, e pensa a questo - tutto ciò che è vivo respira la tua stessa aria; dai rami piegati dal vento alle gocce di pioggia che si posano sui tuoi abiti, fino a tutte le cellule che vibrano dentro di noi ed ogni creature appartiene ad un unico, ampio organismo chiamato Biosfera. Parliamo della somma del regni animali e vegetali, parliamo degli oceani e delle nuvole; la biosfera è la trama vivente che congiunge tutti i gesti di vita, come se fosse il respiro dinamico e costante del nostro pianeta.

Cerchiamo di immaginarla come qualcosa di sottile, come la buccia di una male, uno strato fine ma anche fragile che avvolge la Terra, e così facendo rende possibile tutte le forme di vita e di esistenza. Dunque il sole incontra l'acqua, il suolo nutre le radici e la foresta diventa ossigeno per i mari. Tutto circola, tutto si muove, tutto ritorna; inclusi noi. Infatti, anche se non ce ne accorgiamo, o ce ne siamo dimenticati anche noi umani siamo parte di questo costante dialogo tra tutto ciò che nasce e che si trasforma.

Tutte le volte che camminiamo, che guardiamo un panorama incantevole, che ispiriamo l'aria, diventiamo partecipanti della conversazione con il mondo. Quindi la biosfera non è qualcosa che sta al di fuori di noi, è un'estensione del nostro corpo, e comprenderla non vuol dire necessariamente studiarla, basta ricordarla, riconoscerla in tutte le foglie, in tutte le correnti, in tutti i pensieri ed i battiti del nostro cuore.