Perché Restiamo Fermi Anche Quando Conosciamo il Problema

Pubblicato il 26 dicembre 2025 alle ore 09:17

Forse la domanda essenziale dei nostri tempi riguarda la ragione per cui, pur comprendendo la gravità delle crisi ecologiche e sociali, non riusciamo a dare vita ai cambiamenti necessari. La risposta al quesito si trova in una regione complessa della nostra mente, dove emozioni, istinti e immaginazione orientano le nostre scelte; molto più della logica. 

Infatti le neuroscienze ci mostrano come il cervello reagisce ai rischi immediati, ,ma con minore urgenza ai pericoli distanti. La nostra mente spesso è alla ricerca di sicurezza nel presente, preferendo visioni rassicuranti, quindi tende ad evitare tutto ciò che potrebbe causare inquietudine. Quando le sfide si ingigantiscono allora il sistema nervoso entra in stasi e attende, seguendo antichissimi schemi evolutivi della nostra specie. 

La psicoanalisi approfondisce questo aspetto, infatti Freud descriveva Eros e Thanatos come due dinamiche interiori che attraversano la vita umana. Da un lato, Eros alimenta la creatività, le relazioni ed il desiderio di futuro, dall'altro, Thanatos ci porta verso la quiete, la ripetizione e la ricerca di sollievo dalle tensioni. Questa dinamica influenza fortemente la nostra capacità di immaginare cambiamenti e trasformazioni necessari, e renderli sostenibili nel tempo.

Un'istruzione ecologica accoglie queste complessità e può proporre percorsi che comunicano al corpo, all'emotività e all'immaginazione oltre che alla mente razionale. Di fatti, le esperienze nella natura, le pratiche corporee e le narrazioni simboliche rafforzano l'Eros spronandoci a ritrovare vitalità, appartenenza e fiducia; trasformando la paura in energia creativa. 

 Così possiamo dare vita ad un apprendimento che sostiene l'istinto di vita, l'Eros, e apre uno spazio per azioni più autentiche, che sono capaci di rinnovare sia noi e il mondo che abitiamo. Questo è un incontro tra consapevolezza e desiderio, tra immaginazione e presenza, ed aiuta gli albori di un cambiamento reale.