Un viaggio nel legame profondo tra persona, comunità e pianeta
La storia della nostra specie ci aiuta a vedere che il benessere personale, sociale ed ecologico esistono in una relazione continua. La nostra vita individuale riflette sempre qualcosa di più ampio, di più grande di noi; la storia dell'umanità e del nostro rapporto con la Terra. Per questo possiamo parlare di "Ragioni Dimenticate" quei saperi e quelle esperienze che per secoli hanno guidato il nostro modo di vivere in questo pianeta.
Queste ragioni includono la saggezza delle culture tradizionali e antiche, il senso di reciprocità con la natura, i ritmi condivisi delle primissime comunità umane e l'intimità profonda che ci legava al pianeta. Questo ci rammenta la distanza che abbiamo artificialmente creato con l'industrializzazione, che ha trasformato radicalmente il nostro modo di relazionarci, di lavorare e di sentire.
Le professioni di supporto e di sostegno al benessere, alla crescita e all'apprendimento possono aiutarci a riportare alla luce questa memoria sepolta tramite storie, metafore e pratiche che collegano le nostre esperienze personali a quelle collettive delle nostre comunità e della nostra specie, sostenendo un percorso dove il benessere individuale, sociale ed ecologico crescono insieme e avviano forme di vita più consapevoli, connesse e responsabili verso il mondo che ci ospita.